Scade il 1░ settembre 2014 il Concorso 'Salva la tua lingua locale'




 L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino" e il Centro Internazionale Eugenio Montale, indicono il Premio Salva la tua lingua locale.

Il Premio è aperto a tutti gli autori e si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in una delle lingue locali d’Italia:
SEZIONE A – Poesia Edita - Libro di poesia.
SEZIONE B – Prosa Edita (storie, favole, racconti inediti, dizionari, rappresentazioni teatrali) – Libro di prosa edito a partire dal 1 gennaio 2012.
SEZIONE C – Poesia Inedita.
SEZIONE D – Prosa Inedita.
 
Partecipazione e scadenza:
Per le sezioni A e B, ogni autore deve inviare n. 5 copie di un solo libro. Il plico postale dovrà essere inviato a: UNPLI via Ancona 40 00055 Ladispoli (RM), entro lunedì 1 settembre 2014.
Per la sezione C ogni autore può inviare fino a tre poesie inedite, con relativa traduzione in italiano, massimo 90 versi in totale. Ogni poesia dovrà essere inviata entro lunedì 1 settembre 2014 all’indirizzo di posta giornatadeldialetto@unpli.info assieme alla specifica scheda di partecipazione allegata al Bando (Scheda Premio Salva la tua lingua locale). E’ obbligatoria la registrazione dei lavori inviati in file audio oppure audio-video.
Per la sezione D, si accettano storie, favole, racconti inediti di massimo 3600 battute (spazi bianchi inclusi), corredate di traduzione. Dovranno essere inviati entro lunedì 1 settembre 2014 all’indirizzo di posta giornatadeldialetto@unpli.info assieme alla specifica scheda di partecipazione allegata al Bando (Scheda Premio Salva la tua lingua locale). E’ obbligatoria la registrazione dei lavori inviati in file audio oppure audio-video.
Gli elaborati di cui alle sezioni C e D dovranno essere inediti in volume e non premiati in altri concorsi letterari.
Ogni autore partecipando al Premio attesta che le opere sono inedite e non già premiate e sarà responsabile del contenuto dei materiali inviati. Gli elaborati non verranno restituiti.
La partecipazione è gratuita.
Il Bando e le specifiche schede d'adesione si possono richiedere all’indirizzo giornatadeldialetto@unpli.info o scaricare dai seguenti siti web: www.unpli.info, www.legautonomie.lazio.it, www.poetidelparco.it, www.eipitalia.it.
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione.
L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori pervenuti per tutte le sezioni inserite in questo Bando.
Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore pena l’invalidazione dell'iscrizione.
Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria.
Gli autori, partecipanti alle sezioni C e D, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore, all'interno della pubblicazione che sarà realizzata a cura del Premio e sul canale YouTube “Progetti UNPLI” allo scopo di contribuire alla costituzione di un archivio nazionale dei dialetti e delle lingue locali.
 
Premiazione:
La proclamazione dei vincitori è prevista per il 17 gennaio 2015 a Roma. Sono previsti premi in denaro, riconoscimenti e menzioni d'onore. I vincitori sono tenuti a ritirare personalmente il premio assegnato.
Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente bando e l'eventuale variazione della data indicata per la premiazione saranno comunicate a tutti gli iscritti tramite i siti www.unioneproloco.it, www.legautonomie.lazio.it, www.poetidelparco.it, www.eip.it e la newsletter appositamente creata.
 
 
LA GIURIA
Pietro Gibellini (Presidente), Toni Cosenza, Angelo Lazzari, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Ugo Vignuzzi.
 
Sezioni Speciali
SCUOLA - In collaborazione con l’ONG Ecole Instrument de Paix Italia. Possono partecipare gli studenti della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado. I primi tre classificati nelle Sezioni C e D saranno premiati con una targa e la pubblicazione sul volume finale. Ogni autore può inviare fino a tre poesie di massimo 90 versi in totale o lavoro in prosa (racconto, storia, favola, con relativa traduzione in italiano) di non più di due cartelle.
I lavori dovranno essere inviati entro lunedì 1 settembre 2014 all’indirizzo di posta giornatadeldialetto@unpli.info assieme alla specifica scheda di partecipazione allegata al Bando (Scheda Sezione SCUOLA).
E’ obbligatoria la registrazione dei lavori inviati in file audio oppure audio-video.
Una Giuria di specialisti, coordinata da EIP, valuterà gli elaborati e formulerà i giudizi finali.
GIURIA SEZIONE SCUOLA: Anna Paola Tantucci; Catia Fierli; Luigi Matteo; Adele Terzano.
 
MUSICA – Sarà assegnata una menzione speciale per imateriali ritenuti più interessanti dalla speciale Giuria della sezione. Il concorrente dovrà far pervenire il materiale audio relativo a: canti d'amore, di sdegno, di lontananza, di vendetta; serenate; ninna-nanne; scioglilingua; giochi fanciulleschi; canti politici, di lavoro e d'emigrazione; indovinelli; canti natalizi, pasquali; leggende di santi e diavoli; maldicenze paesane; indovinelli. I partecipanti dovranno inviare il materiale registrato su file Mp3 oppure su CD, avvalendosi della sola voce o accompagnato da un qualsiasi strumento musicale. Assieme al file Mp3 o CD dovranno inviare il testo in dialetto con traduzione in italiano, oltre ad una scheda (se possibile) con note storiche sul testo inviato.
Il materiale dovrà essere inviato entro lunedì 1 settembre 2014 all’indirizzo di posta giornatadeldialetto@unpli.info assieme alla specifica scheda di partecipazione allegata al Bando (Scheda Sezione MUSICA) oppure, in caso di invio su supporto CD/DVD, inviato all’indirizzo: “PREMIO SALVA LA TUA LINGUA LOCALE – Via Ancona, 40 – 00055 LADISPOLI (RM)”.
La selezione sarà curata dal responsabile Toni Cosenza.
 
TESI DI LAUREA - Per le tesi discusse a partire dal 1 gennaio 2012 e che abbiano prodotto studi e approfondimenti sui dialetti e le lingue locali d’Italia. L’elaborato dovrà essere inviato entro lunedì 1 settembre 2014 all’indirizzo di posta giornatadeldialetto@unpli.info assieme alla specifica scheda di partecipazione allegata al Bando (Scheda Sezione TESI). Scarica la scheda Tesi di Laurea
 
ORGANIZZAZIONE:
Coordinamento Segreteria Premio: Gabriele Desiderio – giornatadeldialetto@unpli.info
Segreteria: Anna Corsi; Valentina Cardinale; Claudio Porena; Luigi Poeta.