Il 17 gennaio 2014 seconda edizione della Giornata nazionale del Dialetto


Si può aderire con iniziative quali: raccolta di libri in e sui dialetti, di testimonianze video ed audio, convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia o proverbi, giochi di strada,

Il 17 Gennaio 2014 si svolgerà in tutta Italia la seconda edizione della Giornata nazionale del Dialetto. La prima edizione ha riscontrato una partecipazione che è andata oltre ogni previsione, segno di una grande attenzione da parte della società civile verso questo tema.

Per aderire alla Giornata si potrebbero prevedere alcune delle seguenti attività: raccolta di libri in e sui dialetti, di testimonianze video ed audio, convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia o proverbi, giochi di strada, presentazione della manifestazione in italiano e in dialetto, ecc. Questi sono solo alcuni spunti l’’importante è diffondere lo spirito della giornata e sensibilizzare le comunità sull’’importanza di tutelare saperi che rischiano di sparire nel giro di pochi anni.

Per segnalare la propria adesione ed il tipo di attività scelta, basta scrivere una e-mail a giornatadeldialetto@unpli.info (indicando il luogo e fornendo 2-3 righe massimo di descrizione) oppure andare sul sito www.unpli.info e scaricare l’’apposita scheda di adesione. Le adesioni saranno inserite nelle comunicazioni ufficiali dell’’iniziativa. L’invito ad aderire è rivolto oltre che alle Pro Loco anche a tutte quelle realtà che vorranno partecipare e dare un segnale di condivisione degli obiettivi dell’iniziativa.