I poeti in dialetto della provincia di Roma


Nel libro di Cosma Siani il panorama della produzione dialettale completato da un’antologia di 40 autori

 “I poeti della provincia di Roma. Panorama e Antologia” di Cosma Siani (Edizioni Cofine, Roma, 2012), realizzato con il contributo della Provincia di Roma, sarà presentato il 22 marzo 2012 alle ore 17,30 presso la Biblioteca Gianni Rodari in via Francesco Tovaglieri 237°, nel quartiere di Tor Tre Teste a Roma.

Relatore: Ugo Vignuzzi (Università Roma La Sapienza). Moderatore: Vincenzo Luciani. Partecipano i consiglieri Roberta Agostini, Pino Battaglia e il poeta Achille Serrao. Sarà presente l’autore.

Il libro

Il volume fornisce una panoramica dei moltissimi poeti dialettali e degli innumerevoli testi passati in rassegna nei 121 comuni della provincia di Roma da Vincenzo Luciani e dai suoi collaboratori, in otto volumi usciti dal 2005 in poi.
Il libro effettua dei sondaggi, ricerca degli itinerari, opera una selezione, e soprattutto cerca di individuare delle linee di tendenza, che ravvisa in due assi principali: la linea Belli-Pascarella-Trilussa, che racchiude in sé la tradizione come forma stilistica e contenuti, e la linea Dell’Arco-Marè, che rappresenta l’innovazione fino all’esperimento linguistico.
Tutti gli autori e i testi esaminati si estendono fra queste due guide, oscillando fra l’una e l’altra, a volte senza una distinzione netta, con esiti di livello diverso, e comunque interessanti non solo in quanto sociologia della letteratura, ma anche per valore estetico in sé.
In antologia sono presenti 40 poeti: 14 della capitale e 26 del resto della provincia.

L’autore

Cosma Siani ha insegnato inglese nelle scuole statali romane, e nelle università di Cassino e Roma Tor Vergata. Ha pubblicato testi per l’insegnamento della lingua inglese con Zanichelli e La Nuova Italia, saggi di interesse letterario italiano e italoamericano, fra cui la raccolta di recensioni Libri all’Indice e altri (2001); e per le Edizioni Cofine, fra l’altro, Dialetto e poesia nel Gargano. Panorama storico-bibliografico (2002), Le lingue dell’altrove. Storia testi e bibliografia di Joseph Tusiani (2004), Achille Serrao poeta e narratore. Antologia della critica e biobibliografia (2004), Poesia dialettale nella provincia di Roma. Civitavecchia, Periferia urbana, Monti Lucretili (2005).

14 marzo 2012