Joseph Tusiani e i grandi italiani


Il nuovo libro, per la prima volta in Italia, a cura di Cosma Siani

Joseph Tusiani, I grandi italiani d’America, a cura di Cosma Siani, Castelluccio dei Sauri, Fg, Lampyris, 2011.

Questo volume raccoglie una serie di schede approntate da Joseph Tusiani negli anni Settanta per Canale 47, la rete televisiva italiana esistente all’epoca a New York, che gli commissionò una trasmissione su figure italoamericane distintesi nei vari campi della vita sociale e culturale stsatunitense, oltre che su personaggi storicamente legati alla terra americana.

Erano anni di revival degli studi etnici negli Stati Uniti. Tusiani aveva tenuto uno dei primi corsi universitari di cultura italoamericana, che sfruttò per preparare i medaglioni televisivi, i quali, notevolmente aumentati di numero, sfociarono in un progetto di stampa, che però non vide mai la luce, e viene ora pubblicato per la prima volta.

Anche se a distanza di trentacinque anni le schede sono in realtà superate sul versante della ricerca, poiché gli studi italoamericani da allora hanno fatti notevoli progressi tanto negli USA che in Italia, il volume nel suo complesso si segnala perché documenta una fase di studio, di riflessione e di nuova consapevolezza nell’opera multiforme di Joseph Tusiani, come illustrato nella Prefazione del curatore; e più ancora per la peculiare mano dell’Autore, che conferisce gradevolezza e rapidità di lettura alle singole schede.

In effetti, i medaglioni qui riuniti, oltre che lettura dilettevole, costituiranno per molti, proprio nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, la scoperta forse di una insospettata italianità oltre frontiera. (c.s.)