Dialetto e poesia dei Castelli Romani a Frascati


Vincenzo Luciani e Riccardo Faiella presentano il loro libro il 21 gennaio 2011

Venerdì 21 gennaio 2011 alle ore 18 la Sala degli Specchi del Comune di Frascati in piazza Marconi 3 farà da scenario per la presentazione di Castelli Romani e Litorale sud. Dialetto e poesia nella provincia di Roma. Il libro di Vincenzo Luciani e Riccardo Faiella (Edizioni Cofine, 2010).

All'evento, condotto da Barbara Laurenzi, oltre agli autori, prenderanno parte: Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati, Armanda Tavani, Assessore alle Politiche culturali del Comune di Frascati, Giampaolo Senzacqua, Associazione Amici di Frascati.

L’incontro sarà intervallato dagli stessi poeti dialettali dei Castelli Romani, che leggeranno alcuni loro testi.

IL LIBRO rende pubblici i risultati di una ricerca sulle tipologie dei testi dialettali (vocabolari, proverbi e modi di dire, toponimi e soprannomi, canti, filastrocche, giochi gastronomia, teatro, racconti, poesie) dei comuni di: Albano, Anzio, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri.
In antologia sono presenti i testi di 18 poeti sui 94 censiti. Di essi e di tutti gli autori citati si forniscono dati biobibliografici. L’opera, cofinanziata dalla Provincia di Roma, contiene la più completa bibliografia su dialetto, poesia e prosa nei dialetti dell'area