Presentato 'Castelli Romani e litorale sud' e il premio Scarpellino


Il 20 novembre al Centro Culturale Lepetit

Sabato 20 novembre 2010 a Roma, presso il Centro culturale Lepetit, al civico 86 dell’omonima via, si è tenuta la presentazione del libro Castelli Romani e Litorale Sud. Dialetto e poesia nella provincia di Roma (Edizioni Cofine, Roma, 2010) di Vincenzo Luciani e Riccardo Faiella.

Il libro è stato presentato dal poeta e critico letterario Achille Serrao che ha sottolineato il valore della ricerca condotta da Vincenzo Luciani (che si è avvalso della preziosa collaborazione di Cosma Siani per il primo volume dei complessivi 6, e negli due di quella di Riccardo Faiella) su ben 110 dialetti sui complessivi 121 della Provincia di Roma. Gli ultimi volumi in particolare, curati insieme a Faiella, hanno esaminato (ne Le parole Salvate. Litorale nord, Tuscia Romana, Valle del Tevere del 2009 e Castelli Romani e Litorale sud del 2010) una cinquantina di lingue locali.

Il volume presentato, inserito in una serie di “Quaderni”, del Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” è strutturato in due parti: nella prima si trova il panorama dell’area, il profilo linguistico e bibliografico, tipologia dei testi dialettali, con i vocabolari, grammatiche, proverbi, modi di dire e molto altro, mentre la seconda è dedicata alla parte antologica, con poesie in dialetto, dei più noti autori castellani. I comuni interessati sono Albano, Anzio, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri. In antologia sono presenti i testi di 18 poeti sui 94 censiti. Di essi e di tutti gli autori citati si forniscono dati biobibliografici. Il libro, cofinanziato dalla Provincia di Roma contiene la più completa bibliografia su dialetto, poesia e prosa nei dialetti dell'area.

La presentazione del libro è stata preceduta dal dolce suono dell’organetto e dalle poesie in dialetto di Palestrina di Luigi Fusano che, a richiesta, ha letto altri suoi testi, alternandosi alla lettura di alcune poesie del “genzanese” Mario Dell’Arco (lette dalla poetessa Rosangela Zoppi) e a quella di divertenti brani di prosa in dialetto di Gottaferrata di Alessandro Gentilini.

E’ stato poi presentato da Achille Serrao, che è anche il presidente della Giuria, e da Giorgio Grillo, presidente dell’associazione L’INCONTRO, il premio di poesia inedita nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino”.
La direttrice della Biblioteca Gianni Rodari, che ospita da 8 anni il Centro di documentazione della poesia dialettale Vincenzo Scarpellino ha assicurato il suo fattivo impegno “per la buona riuscita del Premio che vuole dare voce ai tanti buoni poeti che si esprimono nei dialetti della nostra regione”.

E’ intervenuta, congratulandosi con gli autori del libro e con gli organizzatori del premio, anche la presidente della Commissione Cultura del VII municipio Cecilia Fannunza. Assenti la consigliera provinciale Roberta Agostini e l’assessore alla Cultura del VII municipio Leonardo Galli che hanno fatto pervenire un loro messaggio beneaugurante agli organizzatori.

Ha concluso l’incontro Vincenzo Luciani affermando, anche a nome di Riccardo Faiella, che “la data del 20 novembre 2010 è da considerarsi un punto di arrivo di un percorso iniziato una quindicina di anni fa, con la nascita prima della rivista e poi dell’associazione Periferie, proseguito otto anni fa con la nascita del Centro Scarpellino, nel 2004 con l’avvio del premio di poesia nei dialetti d’Italia “Ischitella-Pietro Giannone,” ed, al tempo stesso una ripartenza con il premio dedicato a Vincenzo Scarpellino, grande poeta in romanesco, di cui nel dicembre prossimo ricorrerà l’11° anniversario della morte.

Tutte le foto della serata >>>>

Video con lettura di Luigi Fusano da Palestrina

Video con letture di Rosangela Zoppi

 

 


Warning: getimagesize(profili/Serrao.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/www-tol/poetidel/public/poetidelparco.it/9_IT.php on line 12