Gargano Letteratura2010, a Ischitella e Vico dal 26 al 29 agosto


Quattro serate con maratona poetica, reading nei dialetti d’Italia, romanzi e solidarietà

Dal 26 al 29 agosto 2010 torna Gargano Letteratura: un contenitore culturale in cui confluiscono le proposte autonome dei comuni di Ischitella e Vico del Gargano all’insegna della poesia, delle lingue locali d’Italia, del romanzo breve e della solidarietà.

Ecco in sintesi il calendario degli eventi.

Ischitella: GIOVEDÌ 26 AGOSTO 2010 - MaratonaPoesia in piazza con poeti a partecipazione libera

Leggere una o più poesie di fronte ad un pubblico numeroso e attento come quello di Ischitella nel Gargano è una soddisfazione che i poeti (giovani e meno giovani, dilettanti o professionisti, in lingua o in dialetto) potranno cogliere partecipando alla MaratonaPoesia il prossimo 26 agosto 2010 dalle ore 20,30 alle ore 23,00 sulla piazza principale. La partecipazione è totalmente gratuita. Vi prenderanno parte tutti coloro che avranno inviato entro il 30 luglio i loro testi alla mail comuneischitella@interfree.it.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Ischitella: VENERDÌ 27 AGOSTO 2010 - Altre Lingue: reading dei poeti dialettali
Lettura pubblica in piazza De Vera D'Aragona a Ischitella con la partecipazione dei poeti in lingua friulana Nelvia Di Monte e Silvio Ornella, in calabrese Alfredo Panetta e in abruzzese Mario D’Arcangelo.

Ischitella: SABATO 28 AGOSTO 2010 - Assegnazione Premio Ischitella-Pietro Giannone 2010
Cerimonia di assegnazione del VII Premio nazionale di poesia in dialetto “Città di Ischitella-Pietro Giannone” 2010 a Nelvia Di Monte, vincitrice della VII edizione del Premio nazionale di poesia in dialetto “Ischitella-Pietro Giannone” 2010, a Silvio Ornella, secondo classificato, a Alfredo Panetta, terzo classificato.


Vico del Gargano: DOMENICA 29 AGOSTO 2010 - Assegnazione premi Fratres-Vico del Gargano 2010 (poesia) e XII Premio per romanzo breve “Città di Vico del Gargano” nel Complesso monumentale di San Pietro (viale San Pietro):

ore 20,30 Cerimonia di assegnazione del Premio “Fratres-Vico del Gargano” per poesia sulla “donazione” alla vincitrice Maria Francesca Giovelli di Caorso (Piacenza)

ore 21,30 Premiazione Concorso “Città di Vico del Gargano” XII edizione 2010 per romanzo breve a Massimo Ubertone (Rovigo) Con il romanzo breve “Natale in famiglia”. Saranno premiati anche il 2° classificato Vanes Ferlini di Imola (BO); Giorgio Galli di Roma; il 4° classificato Carlo Bonlamperti di Marina di Minturno (LT) e il 5° classificato Maria Lanciotti di Velletri (RM).

Alla cerimonia presenzieranno i componenti della Giuria: Domenico Cofano, presidente, Achille Serrao, Rino Caputo, Giuseppe Massara, Michele Afferrante, Grazia D’Altilia, Vincenzo Luciani.