Festival internazionale di poesia di Genova


Il 26 – 27 – 28 marzo 2010 Munizioniere di Palazzo Ducale

 Genova, 26 – 27 – 28 marzo 2010 Munizioniere di Palazzo Ducale - Nell'attesa della sedicesima edizione del Festival internazionale di poesia di Genova, a fine marzo a Palazzo ducale si svolgerà un happening di tre giorni per festeggiare le nozze di diamante del CVT con l'arte all'ombra della Lanterna. Uno spaccato di un quarto di secolo di vita culturale tra radio libere, punk, new wave, videoarte, poesia, musica contemporanea e cocktail improbabili. ovviamente, l'ingresso sarà libero.. Uno spaccato di un quarto di secolo di vita culturale tra radio libere, punk, new wave, videoarte, poesia, musica contemporanea e cocktail improbabili.

L'ingresso è libero.

Il Circolo dei Viaggiatori nel Tempo (CVT) aprì i suoi battenti a Genova il 28 marzo 1985 negli storici locali di Salita Terrapieni (zona Marassi), diventando ben presto il punto di riferimento di artisti e poeti e un luogo di aggregazione originale e creativo.
Era un'epoca di confine tra una stagione forse irripetibile di fermenti creativi (soprattutto la proliferazione delle radio libere e l'avvento nella musica del punk e new wave con la conseguente possibilità per tutti di suonare) e una nuova era di comunicazione e nuovi media (l'inizio della diffusione dei videoregistratori e dei computer).

Durante la sua esistenza, il locale di Salita Terrapieni ha accolto centinaia di eventi tra letture, rassegne video, performance, serate di cultura e gastronomia, spettacoli monografici, conferenze. Grazie poi alla crescente tecnologia video, il CVT costruì un suo archivio di artisti genovesi che oggi può dare un'interessante rilettura di quell'epoca di fermento intellettuale.
La vicenda del CVT come locale è finita nel 1999, in contemporanea con la crescita dell'attività di ideazione e organizzazione di grandi eventi culturali e di poesia in Italia e all'estero.
Questa fase, che continua tuttora, ha visto il CVT inventare il Festival Internazionale di Poesia a Genova, giunto alla sua 16a edizione e divenuto la più grande manifestazione italiana di poesia, e altre rassegne internazionali a Bruges, Parigi, Monaco di Baviera, Tokyo, Helsinki, Berlino, Vienna.

L'intenzione di questo evento è quella di presentare uno spaccato significativo di 25 anni di cultura underground a Genova attraverso il punto di osservazione privilegiato e “ dal di dentro” del Circolo dei Viaggiatori ! nel Temp o, una realtà che continua la sua attività di produzione e divulgazione artistica e culturale.
Attraverso documenti video e cartacei e le testimonianze dei frequentatori del locale rivivranno alcune atmosfere delle varie stagioni creative, ma la nostra volontà è quella di allestire uno spazio vivo e pulsante ed è per questo che abbiamo chiamato a raccolta artisti, musicisti, poeti, attori che nel corso degli anni hanno collaborato con noi e ai quali abbiamo domandato un intervento, dal concerto alla performance, all'installazione, al video, alla fotografia.
Saranno chiamati anche alcuni dei giornalisti “storici” di giornali e radiotelevisioni locali per dare ulteriori testimonianze e pareri sulla creatività in questi anni, con differenze, esempi, ricordi, commenti.
L'iniziativa, ospitata nel Munizioniere, è strutturata come mostra e come happening, con un suo programma dal vivo e una parte espositiva.

Il programma aggiornato è consultabile su www.festivalpoesia.or g e su www.pozzani.org

Programma Provvisorio:

VENERDI 26 MARZO
ORE 17.00
APERTURA UFFICIALE DELLE MOSTRE CON OPERE, VIDEO E INSTALLAZIONI DI
DISCARICART
MAURO BALDASSARRI
FRANCESCO ARENA
ALESSANDRA VINOTTO
JOHNNY GRIECO
UGO DE LUCCHI
ANGELO PRETOLANI
ALBERTO VALGIMIGLI
OTTO
DAVIDE SCOVAZZO
ELENA CHIESA
ORE 18.00 VOCI DI PRIMAVERA
Recital/Concerto a cura della COMPAGNIA DEGLI ALLIEVI CANTANTI, ATTORI, POETI DELLA SCUOLA DI CANTO DI CLAUDIA PASTORINO
con Angelica Baldassarre, Chiara Lo Bianco, Chiara Benedetto, Elena Pelizza, Enrico De Meo, Eleonora Traxino, Fausto Chierchini, Giuliana Costantino, Ilaria Olcese, Martina Ribola, Mosé, Piero Pastorino, Paolo Pirisi, Paola Crea, Rosi Gomes, Saveria Costantino, Vanessa Cimiero.
Ospiti d'Onore gli Attori della Compagnia Teatrale LA POZZANGHERA.
Sponsor dell'Evento l'Azienda di P! et Food AFFINITY
19.30 – 20.30 APERITIVO SPECIALE DEL CVT “Per farla finita con lounge, unz-unz e altre ciofeche”
La vostra musica preferita a cura di CVT e Books in the Casba

ORE 20.30 Happening con:
ANDREA BASEVI e PATRIZIA ERCOLE
MARCO FADDA
GIANLUCA NICOLINI
LUCA VALERIO
LAURA GUGLIELMI
ANDREA NICOLINI
FRANCO ZAIO
FABIO VERNIZZI
SALVATORE CAMMILLERI
CONTESTI SCOMODI
VICO DELL'AMOR PERFETTO
GIANLUCA MOTTA

SABATO 27 MARZO
ORE 16 Letture e performances
ORE 17 VIDEOSTORY L'archivio storico del Circolo dei Viaggiatori nel Tempo
ORE 18 Workshop di Declamazione consapevole
ORE 19.30 – 20.30 APERITIVO SPECIALE DEL CVT “Per farla finita con lounge, unz-unz e altre ciofeche”
La vostra musica preferita a cura di CVT e Books in the Casba
ORE 20.30 Happening con:
FABIO VERNIZZI & CLAUDIO POZZANI
MAX MANFREDI
CRISTIANO ANGELINI
SPICCIO
BOB QUADRELLI
AUGUSTO FIORIN
ALBERTO TERRILE
OLIVIERO MALASPINA
ANDREA BENFANTE
JOHNNY GRIECO (DIRTY ACTIONS)
ALESSIO LEGA
LAURA BAGLIANI
RAFFAELE PERROTTA

DOMENICA 28 MARZO
ORE 17 Happening con MILENA ANTONUCCI
ore 18 VIDEOSTORY L'archivio storico del Circolo dei Viaggiatori nel Tempo ore
19.00 – 21.00 APERITIVO SPECIALE CVT “Per farla finita con lounge, unz-unz e altre ciofeche”
Jazz e blues con Guido Festinese e Marco Maiocco ai piatti
ore 21.00 Happening con:
CHICCO TESTA
MANTIS BAND