Reading in quattro lingue del poeta Joseph Tusiani a Vico del Gargano


L’incontro del 4 luglio 2009 sarà l’anteprima di Gargano Letteratura

Il 4 luglio 2009 alle ore 18,30 a Vico del Gargano nella Corte federiciana del Castello in via della Chiesa Madre (Centro Storico) il poeta Joseph Tusiani, alla vigilia del suo ritorno negli Stati Uniti, terrà una lettura pubblica dei suoi più significativi testi che costituirà l’anteprima della rassegna Gargano Letteratura.

Il reading del poeta italo-americano in quattro lingue (inglese, latino, italiano, dialetto garganico) sarà introdotto da Cosma Siani (Università di Cassino) e da Vincenzo Luciani (direttore artistico di Gargano Letteratura).
Interverranno anche il Sindaco di Vico del Gargano Luigi Damiani che conferirà al poeta un pubblico riconoscimento e l’assessore alla Cultura di Ischitella Anna Maria Agricola.

Nell’occasione verrà presentato in anteprima il programma di Gargano Letteratura (Ischitella-Vico del Gargano 5-13 settembre 2009).

Joseph Tusiani, nato a San Marco in Lamis (FG) nel 1924 ed emigrato in America nell’immediato dopoguerra, ha svolto carriera universitaria a New York come docente di letteratura italiana. È autore di un’opera multiforme che abbraccia un vasto corpus di traduzioni poetiche italo-inglesi (Dante, Petrarca, Pulci, Tasso, Leopardi, Manzoni, Pascoli e molti altri autori), numerose raccolte di poesia creativa in quattro lingue, un’autobiografia in tre volumi e svariati interventi saggistici e critici.
Per approfondire la conoscenza di Joseph Tusiani visita la sezione a lui dedicata di questo sito >>> , per la sua vita e le opere : >>> .